Thursday 9 January 2020

LEOPARDINFINITO – una iniziativa del PEN Trieste nel 2019





Nel tentativo di "movimentare" un quadro cittadino che – nonostante la buona volontà di pochi – continua ad essere piuttosto statico sul piano di una reale interculturalità, abbiamo deciso di promuovere, con una punta di provocazione, una iniziativa non competitiva che coinvolga le persone che vivono a Trieste e parlano una lingua diversa dall'italiano.

L'idea è stata – allacciandosi al bicentenario della composizione della poesia di Giacomo Leopardi "L'infinito" che si celebra quest'anno – quella di fare in modo che da altre Lingue Madri giungesse una specifica definizione di INFINITO  - quindi non una manifestazione di lettura e commento del conosciutissimo poema italiano, ma una esercitazione su cosa può significare la contemplazione dell'infinito per una persona che ha un suo universo linguistico personale e si trova a convivere con un'altra ricchezza lessicale e culturale.

A tale fine abbiamo contattato le principali comunità straniere esistenti a Trieste, coinvolgendo ovviamente la minoranza nazionale slovena e le comunità storiche oltre ad altre associazioni.

Era prevista la stampa di una agile antologia che contenesse i testi letti, in lingua originale e in italiano, da distribuire a titolo gratuito tra le comunità coinvolte, le scuole e le biblioteche.

Unico vincolo è stato il tema: ogni scrittore era impegnato a fornire una "sua" idea di infinito, ma aprendosi a immagini, sensazioni e pensieri assolutamente personali, seppur ispirati allo stesso titolo.

Sul piano organizzativo il PEN Trieste e il PEN Trieste Lettori hanno deciso di inserirsi nella realtà del Festival Approdi, che per il terzo anno allestiva spettacoli di ottima qualità nelle estati triestine, permettendoci così una buona visibilità essendo una struttura già organizzata.

Quest'anno il Festival aveva come fil rouge una sorta di navigazione tra forme espressive diverse, che si snoda tra rotte più che su itinerari – come si conviene ad una città di mare, ed è stato presentato al San Marco il 23 agosto.

Abbiamo ottenuto la sponsorizzazione della Fondazione Libero e Zora Polojaz.

 
 
Il nostro evento specifico - LEOPARDINFINITO – si è situato in chiusura del Festival, "in porto", con un arrivo tenutosi nella cornice dello Stabilimento Ausonia – che ad alcuni di voi ricorderà una ormai lontana Conferenza del PEN Trieste tenutasi nello stesso luogo – domenica 15 settembre alle 20.30, ad ingresso gratuito.

Sono intervenuti i seguenti poeti, che hanno nella loro lingua, mentre un attore ha letto la traduzione. La serata è stata accompagnata da brani di musica jazz.

Diana Bošnjak Monai
Leonora Buçinca
Theresa Conti
Marko Kravos
Magdalena Mayr
Juan Octavio Prenz
Vesna Stanic
Antonio Tirri
Liliana Visintin


Richiamo la vostra attenzione sul fatto che Juan Octavio Prenz è stato una delle voci che hanno animato la serata.

Le foto di seguito vi danno un'idea della brochure e della manifestazione.







No comments:

Post a Comment