Il 42° Incontro Internazionale degli Scrittori, organizzato dal PEN Sloveno, si è tenuto a Bled dal 24 al 28 Marzo 2010.
Presenti il Presidente Internazionale John Ralston Saul, il Segretario Internazionale Eugene Schoulgin, il Vice-presidente Internazionale Boris A. Novak, due Membri del Board, Markéta Hejkalová e Kristin T. Schnider, il Presidente ed il Vice-presidente del Writers for Peace Committee (WfPC), Edvard Kovač e Teresa Salema, ed il Presidente del Translations and Literary Rights Committee (TLRC), Josep Maria Terricabras.
Erano rappresentati 25 Centri, Albania, Bosnia-Herzegovina, Catalogna, Croazia, Rep. Ceca, Estonia, Esperanto, Francia, Germania, Ungheria, Israele, Macedonia, Portogallo, Russia, Scozia, Slovacchia, Svezia, Svizzera Romanda, Svizzera Tedesca, Svizzera Italiana e Retoromancia, Trieste, Uyguro, Vietnamese writers abroad, Writers in exile (American branch) ed ovviamente il PEN Slovenia quale ospite.
Si sono tenute 3 tavole rotonde:
1. Globalisation: an opportunity for all or a new colonisation for many, moderata da Tone Peršak del PEN Slovenia;
2. Literature and Globalisation, moderata da Sylvestre Clancier, del PEN Francia;
3. Peace between diurnal and nocturnal dreams, moderata da Edvard Kovač, del Pen Slovenia e Presidente del WfPC
con molti interventi e discussioni.
IL WfPC ha tenuto una serie di riunioni, incentrate su una iniziativa che prevede un possibile incontro a Haifa tra scrittori israeliani e palestinesi, oltre che a questioni specifiche del Committee, come le relazioni del Presidente e del Vice-presidente sull’attività svolta, l’appoggio all’attività del PEN Uyguro ed al PEN Russia, la cooperazione con il TLRC e il rinnovo della carica di Presidente in occasione del Congresso di Tokyo (settembre 2010).
Il PEN Trieste - che è membro del WfPC - è stato citato per due episodi di collaborazione con la Presidenza nei confronti di paesi latinoamericani.
Tra le manifestazioni culturali da citare - oltre ai consueti readings di poesia in varie cittadine - la presentazione di 4 esponenti della poesia della Val di Resia e di un volumetto di poesie nel linguaggio locale di matrice protoslava, tradotte in inglese e sloveno, nonchè l’intervento dello scrittore albanese Ismail Kadaré, anche al Castello di Lubiana, tramite l’interessamento del PEN Albania.
Non è mancato il tradizionale incontro con il Presidente della Repubblica di Slovenia, dr. Danilo Türk, che ha tenuto un interessante discorso sul tema della globalizzazione.
Da tempo Bled rappresenta nella vita informale dell’International PEN un momento di incontro molto importante, quest’anno caratterizzato da una forte presenza degli Officers internazionali. Il neo-eletto Presidente John Ralston Saul ha tenuto a partecipare all’intera manifestazione, rinnovando ed allacciando conoscenze con i delegati e chiedendo il loro parere su varie questioni inerenti la vita dell’organizzazione.
Questa attività, in sé sempre importante, ha avuto quest’anno un risvolto particolare in conseguenza delle dimissioni presentate poco prima dell’evento dall’Executive Director, Caroline McCormick, e dalla recentissima notizia che Eugene Schoulgin ha deciso – per motivi strettamente personali – di non riproporsi a Tokyo come candidato alla carica di International Secretary.
31.3.2010
Friday, 30 April 2010
Subscribe to:
Posts (Atom)